Metabolismo e Peso forma2018-08-06T10:37:25+00:00

Project Description

Metabolismo e pesoforma

La bioimpedenziometria è un analisi che fornisce parametri importanti per lo studio del metabolismo.

Questa metodologia si basa sullo stato di idratazione corporea e consente di fare un indagine accurata su componenti biochimiche fondamentali per la fisiologia della cellula e dell’organismo.

Il principio fisico di cui si avvale è la misura dell’impedenzache  stabilisce la maggiore o minore  opposizione  della matrice organica a lasciarsi attraversare dall’elettricità, permettendo la determinazione quantitativa di alcuni parametri di tipo chimico come ioni e minerali e di tipo strutturale come massa grassa, massa magra, complesso cellulare e l’ acqua nella sua frazione intra ed extracellulare.

Inoltre su base qualitativa misura in percentuale alcuni elementi chimici fondamentali quali Calcio, Potassio, Sodio, Magnesio, Fosforo, Cloro nonché il dispendio energetico in termini di k/cal. del rene, fegato, cervello, scheletro, apparato muscolare, comparto cellulare, ossigenazione e scambio transdermico, elementi  di primaria importanza per la salute dell’ individuo.

La ricerca parametrica di queste variabili biologiche coinvolte nelle reazioni chimico-fisiche di processi organici importanti (anabolismo, catabolismo, ecc.), consente di stabilire il peso ideale e predisporre un piano alimentare e nutrizionale  finalizzato all’elaborazione di  una dieta personalizzata secondo le esigenze metaboliche proprie, utile al recupero del peso forma e  del benessere psicofisico.

La bioimpedenziometria è una metodica non invasiva, di facile applicazione che viene effettuata mediante l’apposizione di elettrodi.

metabolismo e pesoforma

La dieta metabolica è di utilità:

  • Nelle condizioni di soprappeso o sottopeso

  • In caso di malattie dismetaboliche: diabete, gotta, dislipidemie e obesità

  • Nello sport (per migliorare lo stato tissutale, ottimizzare le prestazioni e mantenere una condizione fisica ottimale, …)

  • Nel campo dell’estetica (ritenzione liquidi, cellulite, disidratazione, edema, inestetismi cutanei, …)