Nutrizione vegetariana e vegana2017-09-20T16:20:17+00:00

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Nutrizione vegana e vegetariana

Alimentazione vegetariana e vegana: tutti i colori, i sapori e i profumi della salute.

Il piano alimentare di un soggetto vegetariano o vegano deve rispettare il fabbisogno di nutrienti del nostro organismo.

Conoscere le proprietà ed i valori nutrizionali degli alimenti è fondamentale per elaborare una dieta corretta e bilanciata e prevenire l’insorgere di disturbi gastroalimentari dovuti a squilibri e carenze alimentari nel lungo termine.

Prestare attenzione alle sostituzioni alimentari è fondamentale principalmente per quanto concerne l’apporto proteico, vitaminico (in particolare la vitamina B12) e di alcuni minerali come ferro, zinco e selenio.

Per verificare la presenza o meno di carenze alimentari, capire in che misura bilanciare e sostituire gli alimenti è necessario conoscere le percentuali di minerali essenziali presenti nel nostro organismo. È possibile verificare questi dati eseguendo test nutrizionali specifici effettuati con Impendenziometro di ultima generazione.

nutrizione vegetariana e vegana

La dieta vegetariana o vegana previene il rischio di:

  • Sovrappeso e obesità

  • Patologie metaboliche

  • Diabete mellito -tipo 2-

  • Ipertrigliceridemia

  • Ipercolesterolemia LDL

  • Ipertensione

  • Malattie cardiovascolari