Nutrizione a scuola2017-09-20T17:55:40+00:00

Project Description

Nutrizione a scuola

Educare alla corretta alimentazione i piccoli per dare un imprinting positivo all’adulto di domani per sviluppare un rapporto sereno ed equilibrato col cibo.

L’educazione alimentare negli istituti scolastici è molto importante per insegnare ai più giovani a conoscere i diversi alimenti, ridurre le “cattive abitudini” e scegliere una dieta sana e bilanciata.

Per stimolare l’interesse e favorire il dialogo è necessario sviluppare progetti basati su attività didattiche, esperienze dirette e momenti di riflessione, che consentano ai bambini di osservare, toccare, sperimentare, conoscere i cibi e la loro provenienza. L’obbiettivo è delineare un percorso comune che riguarda la scuola e le famiglie.

Il processo di educazione alla corretta alimentazione, infatti, non deve limitarsi alla scuola, ma deve essere ulteriormente sviluppato all’interno dell’ambito familiare, a maggior ragione nel caso in cui il ragazzo abbia esigenze nutrizionali particolari, segua regimi alimentari specifici o pratichi sport.

nutrizione a scuola

Servizi nutrizionali per gli istituti scolastici:

  • Progetti didattici di educazione alimentare per docenti, alunni e famiglie

  • Seminari di approfondimento riguardo la nutrizione in ambito scolastico per presidi e docenti

  • Piani nutrizionali per mense scolastiche

  • Diete personalizzate per bambini e adolescenti in condizioni fisiologiche e/o con particolari esigenze nutrizionali